info@danielapergola.it | Tel. +39 347 1645864

Articoli Correlati

La voce di una mamma

Ho deciso di pubblicare una lettera che Federica, una ragazza diventata da poco mamma di uno splendido pupo, ha scritto per me.

L’arte ostetrica , il sostegno e accompagnamento nel mondo della maternità (e non solo!) sono i compiti di noi ostetriche!

Buona lettura!

Come cambia la vita di una donna con l’arrivo di un bebè!

Ogni esperienza è a sé, ma credo che un punto fermo che accomuna tutte le mamme del mondo sia il bene del proprio figlio prima di tutto.

Difficile però gestire tutte le emozioni post parto: la paura di sbagliare è tanta (specie se si tratta del primo figlio), se poi ci si mettono i consigli (a volte non richiesti) di parenti, amici, conoscenti e non, la confusione è tanta.

Ho avuto la fortuna di conoscere Daniela tramite un’amica comune, che sapendo quello che stavo passando in seguito alla nascita del mio primo figlio Edoardo detto Dodo, ha pensato che poteva essere per me la persona giusta in quel momento così delicato in cui, anche le persone più razionali come me, perdono di vista la realtà.

La figura professionale dell’ostetrica, prima di allora a me sconosciuta, è stata una scoperta! Ora potrei definirla come una “psicologa per le neo-mamme”, perché non è solo chi ti aiuta durante il parto a far nascere tuo figlio, ma una figura di riferimento post parto, direi fondamentale per la mamma, nata anche lei per la prima volta!

Grazie alla consulenza professionale dell’ostetrica Daniela, sono riuscita a tener duro con l’allattamento prima, e con lo svezzamento dal seno poi: due situazioni opposte, importanti momenti entrambi nella vita di una mamma e di un neonato, ma di difficile gestione e decisione proprio per la fragilità del momento.

Parlando con Daniela durante le sue consulenze domiciliari, mi sono sentita subito a mio agio e sono riuscita a trovare la mia strada nell’avventura di mamma!

Dico la mia strada perché Daniela ha sicuramente le sue idee e convinzioni, frutto di tanti anni di esperienza come ostetrica, ma sa ascoltare le tue emozioni. Il suo motto non è allattare sempre e comunque, bensì “una mamma serena fa un bambino altrettanto sereno”. E posso testimoniare che per me è stato così.

Daniela ha saputo capirmi ed aiutarmi in entrambi i momenti cruciali della mia prima esperienza come mamma, indirizzandomi alla decisione più giusta per me e per il mio bambino. Grazie a questo percorso insieme, ho scoperto risorse che non sapevo di avere e una forza innata a me sconosciuta!

Certo non è stato facile… tante volte dopo aver preso una decisione mi sono chiesta se fosse la scelta giusta per me e per mio figlio, ma sempre Daniela era lì per ricordarmi da dove arrivava la mia decisione e riportarmi ad una condizione di realtà e a non sentirmi sola.

Grazie allora ancora a Daniela, per essermi stata vicina con l’esperienza di donna e mamma, ma con le competenze di ostetrica!”

Articoli Correlati

Lascia il tuo commento

Please enter your name.
Please enter comment.