Il bagnetto assolve innanzitutto ad una funzione di tipo igienico-sanitario, ma può diventare un momento ludico per tutta la famiglia. E’ un’occasione di intimità che può essere accompagnata da canzoni, coccole e filastrocche di mamma e papà e, perché no, di fratellini o sorelline.

Ricordiamo che non è necessario farlo quotidianamente, basta tenere puliti il viso, le mani e il culetto del bebé, semplicemente attraverso l’uso di acqua corrente.

Non dimentichiamo inoltre che alla pelle va data la giusta attenzione!

La pelle dei neonati è molto più sottile e immatura della nostra, fa quindi più fatica a idratarsi e tende a seccare rapidamente. Dobbiamo imparare a capire che tipo di pelle ha il nostro bambino, normale, secca, ipersensibile o atopica. Questo è fondamentale per non rischiare di aggredire la pelle, soprattutto lo strato più profondo costituito dalle cellule staminali, e favorirne la naturale funzione di barriera e protezione.

QUANDO

Nei neonati meglio dopo la caduta del cordone ombelicale, all’incirca 10-15 giorni dopo la nascita per lasciare asciugare bene la zona interessata.

In un momento di calma e di quiete in casa, più comunemente la sera, poiché favorisce il rilassamento e il sonno del bebé. Ma se percepiamo che il bambino si agita troppo e che l’acqua diventa motivo di stress, meglio optare per un altro momento più favorevole al bambino.

DOVE

In un lavandino ampio, nel bidet, in una vaschetta per neonati, in un catino con supporto specifico. Prendete il bebé fra le braccia, adagiate il collo sul vostro avambraccio e abbiate cura di “agganciare” il neonato per un‘ascella al fine di consentirne la presa in sicurezza.

AMBIENTE

L’ambiente bagno, o cucina di preferenza, dovrà essere precedentemente riscaldato, la temperatura dell’acqua non dovrà superare i 37 gradi, rispettando ad ogni modo il piacere del proprio bambino. Mescolare bene l’acqua per non lasciare parti più calde o più fredde.

Secondo le caratteristiche della pelle, utilizzare solo acqua calda, amido di riso e detergenti per pelli delicate.

DURATA

All’incirca 10 min perché poi l’acqua tende a raffreddarsi. Se si vuole proseguire, rabboccare con acqua calda.

SICUREZZA

Il neonato non deve mai essere lasciato da solo. La presenza di un adulto, eventualmente accompagnato da fratellini o sorelline, deve sempre essere assicurata.

Al termine del bagnetto, abbiate cura di avere sempre a portata di mano un asciugamano, un telo, un pannolino, un body, una tutina. Se è inverno, preoccupatevi che il bimbo venga rivestito in un ambiente caldo, evitando sbalzi di temperatura. E infine godetevi il tempo con il vostro bambino!