Qualche giorno fa ho chiesto ad una “mia mamma” di scrivere giusto due righe riguardo al nostro percorso in gravidanza…
Ecco il risultato!
“Ho desiderato tanto questa gravidanza.. e quando finalmente, in una fredda e pungente mattina di febbraio, il test mi ha mostrato le due lineette positive, un vortice di emozioni e paure hanno iniziato a percorrere il mio corpo e la mia mente.
La mia vita stava cambiando, niente sarebbe mai più stato come prima! Dentro di me stava crescendo qualcosa che da lì a poco avrei iniziato a chiamare Fagiolo.. e da quel momento in poi LUI sarebbe venuto prima di tutto il resto! Tutto ha iniziato a passare in secondo piano, le prospettive che avevo fino al giorno prima si sono radicalmente trasformate!
Penso che la gravidanza sia un alternarsi di emozioni e paure.. la mia è stata sempre così, sin dall’inizio! Emozioni che aumentano giorno dopo giorno.. ogni volta che ti guardi allo specchio e vedi che il tuo corpo cambia e che il pancino inizia a lievitare; ad ogni visita, quando senti il suo cuoricino battere forte forte e lo vedi nel monitor e ti domandi come sia possibile! Quando ti dicono se è un maschietto o una femminuccia!
L’emozione più grande l’ho provata quando l’ho sentito muoversi per la prima volta.. li capisci che sta crescendo veramente qualcosa dentro di te! Ma ci sono anche le paure.. alcune delle quali le porto ancora con me.
La paura di perderlo mi ha accompagnato dal primo istante in cui ho scoperto di essere incinta, la paura di non essere in grado, di non essere all’altezza.. la paura che la mia vita venga letteralmente stravolta e che non mi piaccia più! Sono una persona estroversa, che esterna quasi sempre ciò che prova.. odio tenermi tutto dentro! Amo scrivere e spesso dó libero sfogo ai miei pensieri con la scrittura… Mi aiuta tantissimo, ma hai poi sempre bisogno del confronto e del l’ascolto. Io questo l’ho trovato in Daniela!
Fino a quel momento sapevo dell’esistenza dell’ostetrica e della sua professione, ma mai e poi mai avrei immaginato che il suo ruolo e che i suoi compiti potessero essere così importanti.. e che la loro figura potesse essere così fondamentale nella vita di una donna.
L‘ostetrica è colei che ti accompagna e ti guida durante tutti i 9 mesi (a mio avviso i mesi più straordinari nella vita di una donna), colei che ti spiega con calma e pazienza ciò che avviene nel tuo corpo quando aspetti un bimbo (si.. proprio così, ti spiega partendo dall’ABC, cosa che pochi ginecologi fanno, e se lo fanno, danno per scontato molte cose.. perché in fondo dovremmo essere tutti un po’ medici!)
A Daniela ho potuto fare domande senza avere il timore di essere giudicata… ma semplicemente ascoltata! A Daniela ho confidato le mie paure e mentirei dicendo che dopo si sono volatilizzate, ma mi sono sentita più leggera.. mi sono sentita capita.. lei mi ha fatto sentire normale!
Mi ha spiegato che le paure che avevo non dovevano spaventarmi perché sono del tutto normali in gravidanza, e mi ha aiutata ad affrontarle e a guardarle con una prospettiva diversa!
Da ormai tre mesi a questa parte con Daniela ho intrapreso un cammino meraviglioso, che non ha niente a che vedere con quello che potrebbe instaurarsi tra medico e paziente.. il legame che si crea è un mix tra amicizia e professionalità!
Daniela mi sarà accanto quando tra un mesetto darò alla luce il mio Fagiolo (che chiameremo Giacomo, ma al momento non riusciamo ancora a chiamarlo con il nome che gli daremo.. nn volermene Dani ☺) e proseguiremo insieme anche dopo, quando il mio Fagiolino sarà nato.
Tornassi indietro rimpiango solo di non aver incontrato Daniela sin dai primi mesi della mia gravidanza, sono sicura che li avrei affrontati con più serentità, ma soprattutto consapevolezza!
Grazie Dani 😘”