Oggi mi sono imbattuta in uno dei tanti articoli che parla di allattamento al seno…questo in particolar modo elenca le dieci regole d’oro per un “buon allattamento”!

Mi viene da sorridere…mi chiedo quale sia il “buon allattamento” .

Certo, le aspettative sono tante e davvero enormi, le informazioni sono fin troppe e spesso distorte, la fatica tanta e soprattutto ognuna di noi ha l’amica che ha allattato a richiesta senza problemi con un figlio che dormiva dieci ore a notte! e grazie dico io!

Ma è davvero così? NO!

Cosa serve davvero in questa fase?

Il riposo! Certo, non inteso notturno, ma dormire quando dorme il neonato qualsiasi ora sia. I feti sono molto più attivi di notte…il neonato quello che sa fare è stare sveglio di notte…è questione di sopravvivenza!

Accettare ed assecondare i nuovi ritmi!

Cambiano le priorità ed i bisogni… non posso fare a meno di adattarmi a questo. E’ una battaglia persa!

Imparare a conoscere il bambino che, anche se piccino come dimensioni, ha grandi competenze!

Fidarci di noi stesse e fare quello che ci sentiamo di fare con i nostri bimbi!

Proprio ieri una neomamma mi ha detto che non riesce a mettere in atto nessuna teoria letta sui libri! Certo che no! Ogni bimbo è diverso, ogni mamma è diversa, ogni situazione è diversa…e per chi ha un neonato impara presto che ogni giorno è diverso!

Forse servirebbe più “leggerezza” nell’accudire questi cuccioli e goderceli per quello che sono… non per quello che noi vorremmo che fossero!

No?????