Perché si parla molto in questi ultimi anni di massaggio infantile? E’ così importante fare un corso per massaggiare il proprio bambino?
Quali sono i benefici? Che tecniche si imparano?

Care mamme e cari papà, il massaggio infantile è un’esperienza unica, profonda ed intima che nutre e sostiene la relazione genitore-bambino, favorendo uno stato di benessere per entrambe…fin dai primi giorni di vita ed in ogni fase di crescita del piccolo.

Non è una tecnica, ma una coccola che permette di creare un legame profondo con il proprio cucciolo.

Ormai sempre più evidenze cliniche hanno permesso di stabilire che il massaggio produce effetti benefici sulla relazione, sullo sviluppo e sulla crescita nel bambino.

I genitori massaggiano e imparano a conoscere il proprio bambino, a rispondere ai suoi bisogni più profondi, entrano in contatto con lui e si fanno conoscere, promuovono il suo stato di benessere, lo aiutano a rilassarsi, ad alleviare le tensioni e le frustrazioni che il piccolo sperimenta con la vita extrauterina, lo contengono, lo aiutano a prevenire le famose coliche, oltre a fortificare e regolarizzare il sistema circolatorio, respiratorio, muscolare, immunitario, gastrointestinale e gli eventuali disturbi del ritmo sonno-veglia.

Massaggiare è facile, divertente ed appagante…per tutti!

Ogni genitore può imparare questa arte ed adattarla al proprio bambino in base ai suoi bisogni e gusti.

Il corso prevede 4 incontri di 1 ora…in piccoli gruppi o individuale a domicilio (in questo caso 3 incontri). Può partecipare un solo genitore o entrambe.

Durante questi incontri vengono trattate altre tematiche, come il pianto, l’allattamento, il sonno, le coliche…e, soprattutto, accolgo tutti i bisogni dei genitori…e del bambino!!!